venerdì 15 aprile 2011

DoubleFeature: dare un senso agli eComics

A spiattellare un fumetto su venti JPEG sono capaci tutti e metterci un'App intorno è solo leggermente più difficile. Anche per questo il fumetto sugli iCosi non ha mai fatto faville, anche se consideriamo i grandi editori.

Il prezzo ridotto e i panel dinamici, infatti, non sempre sono un'attrattiva forte per i lettori e la post-produzione per digitalizzare il fumetto (pochi lo sanno ma il processo prevede il ricolorare tutte le tavole) ha comunque un costo non trascurabile.

Per questi motivi, DoubleFeature prova a portare il discorso del fumetto digitale su un altro livello. Innanzi tuto niente cartaceo. Poi c'è la formula due al prezzo di uno che di certo non aiuterà più di tanto ma è sempre un ottimo modo per far uscire molti pilot e collezionare i pareri degli utenti in poco tempo. Poi ci sono le vere novità.

I commenti della produzione
Banali quanto si vuole ma cazzarola, ci doveva pensare una casa editrice indipendente? Posso accendere un mutuo per comperare le edizioni digitali con le transizioni dinamiche di tutto Civil War e nessuno che perde due secondi a propormi anche un Director Commentary per dare del valore aggiunto ad uno dei crossover più mastodontici dell'universo Marvel?

I panel fatti a strati
Dopo
Prima
Per ogni pagina è possibile vedere la tavola completa, i soli schizzi a matita, l'inchiostratura, le macchie di sperma e via discorrendo, questa è la caratteristica più apprezzata dagli appassionati. Come i commenti di produzione permette di ripercorrere (e comprendere) il processo creativo dietro l'albo.

Di certo DoubleFeature non rivoluzionerà l'editoria digitale dei comics, non più di quanto non abbiano fatto le pioneristiche release digitali di Sugary Serials, ma se non altro traccia una strada da seguire per le realtà emergenti che non possono affidarsi a personaggi-icona del calibro di Spider-Man o Batman.

Per i curiosi segnalo che il primo DoubleFeature (con Jack Kraken e The Answer) può essere anche acquistato dal sito ufficale di Four Star Studios in formato PDF (son pur sempre ragazzi!) allo stesso prezzo dell'edizione iPad (0.99$).

1 commento:

  1. Tu vorresti i commenti sugli eComics Marvel? Ti sei accorto che non ci sono nemmeno le parti redazionali?

    RispondiElimina