sabato 5 maggio 2012

Little Girl Lost e Poltergeist


"Chiamo Bill, lui è un fisico". Oggi al massimo Giacobbo.
Bill è quello che non si sta cagando sotto dalla paura. E'  fisico, lui.
Ho scoperto l'acqua calda, perché è scritto anche su Wikipedia, però fa sempre piacere trovare dei link ai classici del passato da soli, ti fa mettere le cose in prospettiva. Insomma ho scoperto che Poltergeist (che è in odore di remake, coi suoi bei 30 anni e uno stuolo di seguiti brutti) non è che un remake di un episodio di Twilight Zone: Little Girl Lost. Se volete potete vederlo su Youtube:

 

Il soggetto è lo stesso: in una notte buia e tempestosa, una coppia perde la loro figlia in una dimensione paralella. Può sentirla ma non vederla, è ancora nella casa ma sembra si stia smarrendo altrove. I suoi richiami si fanno sempre più flebili. Solo l'intervento di un esperto ed il pericoloso viaggio di uno dei genitori nella dimensione alternativa la riporterà indietro. La scena madre è del tutto identica, difficile non notare le analogie.

Il bello è come le figure di riferimento cambino a seconda del periodo storico.

Nell'episodio originale l'esperto è un fisico. Si è in piena era atomica e la scienza avrebbe cambiato il mondo, o così si pensava. Quindi è logico che una coppia di persone medie che fa una vita normale non possa far altro che chiedere le risposte al loro amico fisico che, ovviamente, le ha tutte. Per dimostrare l'esistenza della quarta dimensione bastano dei gessetti sul muro e tanta sicumera.

Nel film di Hooper, invece, di risposte non ce ne sono molte e, essendo all'alba di uno dei peggiori decenni della razza umana (gli anni '80), tutto è alla mercé di parapsicologi che di scientifico e rassicurante hanno ben poco. Alla fine entrano in panico anche loro.

C'è anche un'altro legame. Richard Matheson, che aveva adattato un suo racconto per la TV nell'episodio originale, aveva lavorato con Spielberg (produttore di Poltergeist) nel suo film precedente: Duel (scritto anch'esso da Matheson). Da lì forse nacque il pitch per Poltergeist.



Nessun commento:

Posta un commento