domenica 24 marzo 2013

Impressioni su Codemotion 2013

In questo periodo sono successe un sacco di cose: comprato casa, fatto un sacco di viaggi per lavoro e lo scorso venerdì sono stato speaker alla Codemotion 2013.
Il mio intervento: Ottimizzazione delle Windows Store Apps.
Quello che mi ha colpito della Codemotion 2013, però, non è stata la mia esperienza personale.

Oltre al contatto con studenti e professionisti appassionati e partecipi come non mai, il feedback più positivo che ho avuto quest'anno è stato vedere dozzine di Startup Italiane presentarsi all'evento Startup in Action e prendere parte alla successiva tavola rotonda moderata dal mio collega Marco Zamperini.

Se poi ci mettiamo che la maggior parte di loro avessero idee molto convincenti e prodotti solidi, vederle muoversi in un contesto in cui oltre a noi di NTT DATA (a proposito: abbiamo assegnato anche delle borse di studio) c'era Google, Facebook, Microsoft, Oracle e tanti altri colossi del settore è stata una ventata di aria fresca in questo periodo di pessimismo cosmico.
Io e Marco al nostro stand
La tavola rotonda è stata tenuta assieme ai membri di Roma Startup (e ad alcuni colleghi di Microsoft Bizspark) che è un crowdfunding che facilita i contatti tra chi ha un'idea e chi ha i mezzi. Un'iniziativa unica nel contesto Italiano, dove spesso un'azienda emergente non ha la possibilità di avere un vero e proprio acceleratore di impresa che lo affianchi nel suo cammino. Gli spunti di riflessione sono stati molti, primo fra tutti quelli sul concetto di fiducia e professionalità tra gli startupper ed i finanziatori. I primi spesso approcciano i secondi con così tanta diffidenza da sabotare il loro stesso risultato.

Il messaggio lasciato dall'evento è stato così convincente che oggi un articolo su Il Fatto Quotidiano definisce Roma "la nuova Silicon Valley Italiana". Una cosa da tener conto per chi si muove tra il Social, l'IT, il Gaming, la Comunicazione e la produzione di oggetti digitali.

Nessun commento:

Posta un commento