martedì 15 febbraio 2011

Pandora Media sul Mercato Azionario

Bisogna essere veramente molto anziani per conoscere Pandora, una delle prime Internet Radio, ormai arrivata ad oltre 80 Milioni di utenti. Pandora utilizza degli algoritmi euristici per capire che tipo di musica vi piace, partendo da un database molto ricco per profilare le vostre preferenze e proporvi musica che sia adatta ai vostri gusti. La cosa bella è che il servizio funziona!


Negli ultimi anni il sito è diventato tristemente famoso in Europa. Dopo una furiosa battaglia con le Major il sito ha dovuto ritirarsi, diventando accessibile solo dagli Stati Uniti o quasi.

Dopo 10 anni di vita (dal 2000 come The Savage Beast, divenuta Pandora Media nel 2005), Pandora decide di quotarsi in borsa, per ottenere altri 100M$ di fondi. Profitto sicuro e ottimo investimento? Ecco cosa ci dice IT World:
Pandora has never been profitable, but is coming close. In the nine months ended Oct. 31, 2010, the company had a net loss of $328,000 (70 cents per share) on revenue of $90.1 million, versus a net loss of $18.6 million ($3.94 per share) on revenue of $31.4 million in the nine months ended Oct. 31, 2009.
Insomma, anche Pandora in dieci anni non è mai stata in attivo. Ma quest'anno ce l'ha quasi fatta.

C'è da dire che la quotazione è realistica (e corrisponde grosso modo al loro fatturato), quindi non si può certamente parlare di supervalutazione. La triplicazione del fatturato in appena un anno (quando quasi tutti i servizi di musica elettronica sono in crisi o contrazione) fa sperare bene. Bisogna però ricordare che dieci anni di debiti sono dieci anni di debiti. Sono interessi per milioni di dollari, montati per dieci anni. Quanto ci vorrà prima che la situazione finanziaria di Pandora sia veramente stabile? E' un rischio che gli investitori dovranno correre.

Personalmente ho solo un dubbio: se non fosse stata un'azienda che opera su Internet, sarebbe riuscita a quotarsi credibilmente, costruendo il suo futuro su dieci anni di perdite?

Nessun commento:

Posta un commento