Scritto dalla Redazione di Cracked.com | Pubblicato nel 2010
You Might Be a Zombie and Other Bad News: Shocking but Utterly True Facts non è quello che sembra. Non è un semplice libro di curiosità e non è un libro umoristico. E' uno sfregio alla cultura benpensante che ci porta a vedere tutto ciò che sia scientifico, storico, eserciti potere o rappresenti una tendenza in una visione rosea, permissiva, ottimista e acritica (in altre parole vigliacca?).
Sebbene manchino alcuni dei miei pezzi preferiti sulla critica sociale (il libro raccoglie solo le top list che tanto hanno reso famoso il sito), You Might be a Zombie contiene tantissime evidenze storiche, scientifiche e sociali che gettano una luce meno idealizzata sull'America (e non solo) di oggi e di ieri. Sebbene i pezzi siano un po' sensazionalisti e gran parte delle cose che ci sono scritte possono benissimo rientrare in una valutazione democristiana dell'essere prima di tutto umani (e quindi rendere perfettamente legale anche bombarsi minorenni clandestine quando si ricopre una carica politica di prestigio), il libro è un sanissimo reality check che offre molti spunti di approfondimento sui più disparati argomenti.
Lo stile di scrittura è quello che ha reso Cracked famoso: ironico ma non troppo, virtuoso nelle sue divagazioni ad effetto, che sono sempre tenute ben lontane dai fatti e dalle versioni ufficiali. Per me è stato uno di quei libri che una volta iniziati non puoi fare a meno di leggere non appena hai uno scampolo di tempo (persino tra un match e l'altro a Black Ops).
Se volete il librone è disponibile anche nell'aStore di ArsLudica, così potete farci una donazione comprandovi qualcosa!
Nessun commento:
Posta un commento