Questo Natale Repubblica ha tenuto su un coverage completo su quell'eventone che sono i 12 giorni di regali di Apple, come nemmeno su Pocketgamer o AppStore! Guardate:
E' una notizia o pubblicità? |
Di per sé non sarebbe nulla di strano, se non fosse che tutto è un po' troppo vestito da notizia di spettacolo & cultura, invece che da pubblicità. Nonostante i loghi belli in vista ed il layout da annuncio, la "notizia" campeggiava in bella vista anche sulla spalla delle news leggere in homepage, indistinguibile dal resto. Potete vederlo anche voi cliccando a lato.
Pochi mesi fa era accaduta la stessa cosa quando alcune foto di viral marketing finivano in home per dimostrare la diffusione capillare di iPad, presente persino in un'uscita pubblica di Obama (praticamente una fantasia erotica hipster). La seconda foto è qualcosa di veramente esilarante che la dice lunga sul rispetto dell'intelligenza dei lettori.
Ora prendiamo un esempio in ambito videoludico: il sito Jay is Games utilizza lo stratagemma dei post sponsorizzati per dare risalto alle pubblicità a pagamento rendendole più informative per i lettori e maggiormente remunerative per i clienti, senza rinunciare alla trasparenza che ci si aspetta da una testata professionale e leader nel suo campo.
Perché Jay is Games fa questo? Beh, perché se non lo facesse, i suoi lettori inzierebbero a dubitare di qualsiasi notizia o recensione ed il sito esporrebbe il fianco a rivali che potrebbero facilmente smontare la sua credibilità.
Quanta attenzione per un sito che pubblica esclusivamente notizie su stupidi giochini, vero?
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