mercoledì 14 settembre 2011

I tablet a Settembre 2011

Il Guardian ha pubblicato un sondaggio che fotografa come gli utenti inglesi utilizzano i tablet.

In sintesi:
  • Il 16% dichiara di conoscere bene i tablet
  • Il 3% non conosce i tablet
  • Il 90% di chi ha un tablet lo usa a casa tramite Wi-Fi
  • Il 41% di chi ha un tablet lo usa in Wi-Fi anche fuori casa
Andiamo più nel dettaglio:

In UK solo 3.62M di utenti possiedono un tablet. Il 73% possiedono un iPad, confermando (in peggio) le stime estive che parlavano di una perdita del 20% per fine anno. L'anno scorso l'adozione di iPad era al 95%.

Solo il 6% degli utenti dichiarano di voler comperare un tablet entro l'anno e il 28% del campione è del tutto indeciso su quale marca scegliere. 

Si conferma l'uso dei Tablet come eReader: a differenza degli smartphone l'utilizzo di App è all'ultimo posto, preceduto della lettura di siti web, eBooks e riviste. Posso aggiungere che tra le App, quelle di intrattenimento (giochi inclusi) sono relegate agli ultimi posti. La fanno da padrone i software di produttività. 

Con queste premesse non stupisce che quasi tutti i tablet sono usati esclusivamente in Wi-Fi (le statistiche sul 3G sono marginali), nonostante il 43% dell'utenza utilizza questi device durante il pendolarismo ed il 36% quando è fuori casa.

Siamo ancora nel territorio del gadget: l'80% degli utenti di Tablet è già un fidelizzato utente di smartphone di nuova generazione. Questo spiegherebbe anche la bassa adozione del 3G, che si scontra con i limiti normativi europei che obbligano gli utenti a doversi sobbarcare SIM multiple, con poche (e costose) eccezioni.

Sono dati preziosissimi. Con queste statistiche si amplia ancora di più il divario sui modi d'uso tra tablet e smartphone, convergendo verso l'idea di super-browser, ignorando persino l'utilizzo come portable media player. Tuttavia si ha un'idea precisa di dove stanno andando questi device e su quale delle loro funzionalità è utile investire. 

Rimane da capire cosa accadrà quando (e se) l'adozione dei tablet uscirà dalla frontiera del gadget hi-tech e arriverà davvero sul mercato di massa.

1 commento:

  1. spero implodano tutti i tablet, fati un e reader con schermo con qualità e ink e led a scelta a poco e mi basta.

    RispondiElimina