Info

Ciao, sono Matteo Anelli, mi occupo di tante cose perché soffro d'insonnia e sono un Ingegnere.

Lavoro come Delivery Manager e Business Developer presso una multinazionale che si occupa di tecnologia, telecomunicazioni ed innovazione. Ho a che fare con tutti i grandi nomi della tecnologia e dell'informatica mondiale, più tantissimi top player dei settori dei new media, industriali e telecomunicazioni. Occasionalmente ricopro il ruolo di promotore dell'azienda (evangelist) presso le Università della Comunità Europea ed in altre manifestazioni pubbliche, dove spesso faccio anche da speaker o seminarista.

Sono stato uno dei caporedattori di Ars Ludica, un'associazione senza scopo di lucro che si occupa di divulgare  e promuovere la cultura e lo sviluppo videoludico.

Sono produttore di progetti indipendenti e consulente per il game development (in particolare quello online e sociale) ed i new media. Ho inziato nel 1999 e al momento conto oltre 50 progetti in cui c'è il mio zampino: da web-games, qualche Massive Game di livello, passando per titoli indie legati al mobile (vecchio e nuovo) o ai social network. La prima ricerca Italiana sugli Advergame (del lontano 2003) porta il mio nome come co-relatore in un progetto congiunto con l'Università Bocconi di Milano. Facendo questo ho avuto il privilegio di vedere nascere (ma anche morire) tante realtà diventate più o meno note come: Taldren Software, Sony EricssonCCP, Funcom, ArenaNet, pogo.com, Popcap, Trecision, Microsoft Game Studios, NCSoft, passando per diverse software house e publisher più recenti (mobile, console e PC/Mac).

Sino al 2003 sono stato il coordinatore italiano dell'Indie Special Interest Group di IGDA ed in passato ho pubblicato (poco) materiale RPGA per Dungeons & Dragons (2a e 3a edizione).

Dal 2005 al 2009 mi sono occupato di microcredito, per poi passare al più equo e solidale crowdfunding e alla sharing economy. Mi interessano i modelli cooperativi, in particolare quelli che permettono di creare ricchezza, senza impattare la capacità di condividerla. Al momento sto accarezzando l'idea di fare qualcosa di concreto nell'ambito del resource sharing, in particolare quello alimentare.

Occasionalmente presto le mie competenze tecniche e gestionali alle cause di attivismo politico. Negli anni ho collaborato con moltissime associazioni, movimenti e partiti senza distinzione di schieramento, valutando solo il merito delle singole iniziative in cui potevo dare un contributo a fare la differenza per il bene comune.

Su questo blog si parla di tante cose, che hanno a che fare con la mia esperienza professionale ed i miei interessi personali.

A me piace osservare le persone. Piace anche occuparmi del mio paese natale, l'Italia e del nostro nuovo paese comune, l'Europa. Gran parte delle storie personali raccontate hanno un fondo di verità ma sono state opportunamente alterate per tutelare la privacy dei protagonisti e di me stesso. Qualsiasi riferimento a cose, persone o avvenimenti realmente accaduti è da considerarsi quindi del tutto casuale. Se vi sentite offesi dalla mia visione del mondo o della politica me ne scuso ma vi ricordo che è proprio la pluralità di opinioni ed i dibattiti civili che permettono alle persone di crescere ed elevarsi oltre la mediocrità esistenziale ed intellettuale.

Potete contattarmi tramite E-Mail a questo indirizzo: matteo punto anelli chiocciola gmail punto com