mercoledì 16 marzo 2011

iPad 2: i problemi dei primi lotti

Come ormai sanno i fan della Mela, i primi batch produttivi di gadget Apple non sono propriamente esenti da difetti. Dopo iPad ed iPhone 4, anche iPad 2 è piagato da alcune sbavature più o meno gravi, basta fare un giro sul forum di supporto tecnico Apple o in un Apple Store Statunitense (dove, almeno da quanto dice la stampa USA, ci sono parecchi utenti scontenti in questi giorni).

Early-adopter cinesi
La maggior parte di questi difetti sono dovuti al processo di qualità di Apple: i primi device venduti fanno parte di lotti a numero limitato. In questo periodo gli stabilimenti cinesi provano diverse metodologie di assemblaggio e "finitura" dei prodotti per cercare di limitare costi e tempi di produzione. E' chiaro che questo processo ha un'alta probabilità di impattare gli early adopters, mentre mette quasi totalmente al sicuro (almeno per i difetti out-of-the-box) chi acquista dopo qualche settimana. Come fanno notare giornalisti ed utenti avere un'unità difettosa è molto comune in questa fase (le stime per iPad 2 sono del 20%. Uno su cinque, come l'Ovetto Kinder) e persino le procedure di emergenza del Genius Bar possono poco o nulla se non hanno una unità per il rimpiazzo immediato in magazzino.

Poiché da noi iPad 2 arriverà solo tra qualche settimana, cerchiamo di capire a cosa potremmo andare incontro.

Display con aloni giallo-rossastri

L'alone sparirà con un po' di pazienza e senza usare fonti di calore!
Il difetto meno grave in assoluto è quello del collante del display non perfettamente asciutto. Rispetto alle versioni precedenti, iPad 2 ha uno schermo più sottile e per aumentare la solidità dell'assemblaggio, esso è stato completamente incollato sul display sottostante (nella prima versione era incollato su dei piedini nel bezel).

Il sintomo di questo difetto è avere aloni gialli/rossastri sul display, aloni che in pochi giorni tendono a ridursi sino a scomparire. A meno di non sottoporre il device a calore eccessivo, che fa cristallizzare la colla rovinando il vetro per sempre, quindi non provate nemmeno per un momento ad usare un asciugacapelli o lasciare il dispositivo sul termosifone per accelerare il processo.

Non c'è bisogno di ricorrere immediatamente all'assistenza, visto che tutto si dovrebbe risolvere naturalmente.

Era un difetto molto comune anche con i primi lotti di iPhone 4.

WiFi intermittente

Ritorna un altro vecchio difetto già presente in iPad quando ci fu l'aggiornamento ad  iOS 4.2: la WiFi intermittente o che non funziona affatto.

Il problema pare un difetto di fabbrica serio e nonostante l'atteggiamento da "lo stai facendo male" di alcuni utenti, Apple rimborsa o sostituisce tutti i device difettosi. Il problema è da non trascurare: i chip WiFi hanno problemi a lavorare su reti miste, indipendentemente dal segnale. Vale la pena di fare dei test con il router di casa per essere certi di non averne uno difettoso o di scoprirlo quando la campagna di richiamo sarà stata sostituita da una semplice assistenza tecnica (con relativi tempi di attesa).

Piuttosto che attendere una patch software come accadde col primo iPad (ci vollero mesi), io vi consiglio di farvi sostituire subito il device, visto che sul lungo termine la soluzione software è sub-ottimale e può portare altre complicazioni e guasti.

Screen Bleed
Lo screen bleed: lo schermo dovrebbe apparire più scuro e senza aloni
Una new entry è lo screen bleed: poiché il vetro è più sottile, come anche il pannello LCD sottostante, alcuni modelli presentano degli aloni luminosi più intensi ai bordi dovuti alla luce della retroilluminazione che filtra dove non dovrebbe, degrandando la qualità grafica e la leggibilità dello schermo.

Il difetto è piuttosto comune e anche in questo caso Apple rimborsa o sostituisce gli iPad.

Problemi con alcune App

Un problema peculiare sta colpendo le App o le pagine web realizzate in HTML5: non riconoscono correttamente l'iPad 2, che ai loro occhi è un semplice iPhone. Le applicazioni generano un errore all'avvio oppure partono in modalità mobile.

Segnalate il problema agli sviluppatori e, per favore, non fatelo con le stelline ma con l'apposito link nella colonna sinistra su iTunes: verranno avvisati più velocemente! 

Il problema si manifesta anche sulle App native ma solo se avete ripristinato i dati utente da un backup fatto su un iPod o un iPhone (la procedura è perfettamente ammissibile). In questo caso l'iPad 2 si qualificherà alle applicazioni come il device di origine del backup. L'unico modo per risolvere il difetto è eliminare tutte le preferenze e i dati applicazione dal menù impostazioni o formattare l'iPad da iTunes.

La leggenda metropolitana della videocamera

C'è poi una leggenda metropolitana, dovuta alla bassa dimestichezza con la tecnologia dell'utente medio di Apple: non è vero che la telecamera su iPad 2 è stata degradata da 7Mpx a 0.7Mpx.

Il sensore è un normale sensore per registrare i video a 720p da 0.7Mpx che con un po' di interpolazione software riesce ad arrivare ai grosso modo 0.9Mpx reali necessari per una ripresa HD-Ready. 720p non vuol dire 7Mpx!

Il sensore di per sé è scadente, come quello che si trova sulle webcam di fascia bassa o sulle economicissime videocamere HD di Toshiba & co: non riesce a fare riprese al buio, ha problemi di messa a fuoco e degrada moltissimo la qualità quando si scattano immagini statiche. Non è un difetto, è una semplice limitazione tecnica, che il marketing ha caricato di false aspettative. Alcuni problemi potrebbero essere risolti con delle revisioni software ma non aspettatevi nemmeno per un secondo un sostituto per la vostra videocamera o fotocamera tascabile da 7+ Mpx.

Non è nemmeno vero che Apple abbia imbrogliato gli utenti: aggettivi e Photoshop a parte, il sito dice chiaramente che si tratta di un sensore 720p. Vi linko un post di MacWorld che ha fatto test approfonditi sulla qualità video. (Su questo tema è caduto anche l'esperto Apple di Repubblica, che giustificava la bassa qualità video di Skype in maniera alquanto fantasiosa).

E in Europa?

E' difficile sapere se questi problemi saranno presenti al lancio in Europa. Di sicuro anche il primo lotto europeo sarà una tiratura limitata altrettanto sperimentale. Il mio consiglio è di attendere qualche giorno e vedere come vanno le cose prima di lasciarsi andare all'acquisto.

Personalmente sono un po' stupito di come molti vecchi difetti tornino ad affiorare dopo mesi. Apple non li aveva già risolti grazie alle precedenti cavie umane?

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