- 100 Millioni di attivazioni
- 400.000 nuove attivazioni al giorno
- 200.000 app disponibili sul Market
- 4,5 Miliardi di applicazioni installate dall'Android Market
Sulle attivazioni vale ciò che vale anche per Apple: sono attivazioni lorde, disaccoppiate dall'account usato sul market e che, come è logico, tengono conto anche dei device-upgrade degli utenti.
Significativo il fatto che da Marzo a Maggio il numero di attivazioni giornaliere sia salito di 50,000 unità, un valore molto alto che corrisponde ad un incremento del 14% in meno di 3 mesi!
200.000 app sul market sono molte, considerato che Wikipedia arriva a stimare circa 340.000 app per la piattaforma includendo anche i canali di distribuzione semi-ufficiali. Anche senza l'effetto-novità su cui ha potuto basarsi Apple, due anni di Android Market sono del tutto paragonabili a due anni di App Store. Questo vuol dire che si inziano ad esperire anche gli stessi limiti, tra cui una qualità media, una visibilità ed un'offerta sproporzionati rispetto alla domanda. Google ha già risposto con un ranking e a dei criteri di ricerca dinamici più resistenti a manipolazioni, a cui Apple si è subito ispirata per migliorare anche il suo servizio. In linea con Apple anche la base di app installate rispetto a quelle disponibili.
Confrontando l'evoluzione dei due mercati (per non parlare di quello Windows Phone) potremmo iniziare a pensare che questi numeri abbiano una correlazione che è indipendente dalla piattaforma tecnologica di riferimento. Non ci troviamo di fronte quindi a numeri sensazionali (il cavallo di battaglia del marketing Apple, sin'ora) ma solo ad una rampa di crescita del tutto nella media per questo genere di servizi. Probabilmente in un prossimo post approfondirò questa analisi.
Ecco aspetto il prossimo post!
RispondiElimina